Isle of Dogs - Il nuovo film di Wes Anderson è ispirato a Kurosawa - Black Mària
venerdì, giugno 23, 2017
Black Mària

Isle of Dogs – Il nuovo film di Wes Anderson è ispirato a Kurosawa

Wes Anderson è finalmente tornato dietro la macchina da presa ed è a lavoro, a Londra, per il suo nuovo film Isle of Dogs. La pellicola, che riporta il regista indietro al mondo dello stop-motion dopo il film del 2009 Fantastic mr. Fox, è ambientata in Giappone e segue l’odissea di un bambino alla ricerca del suo cane scomparso. Ma il fatto che il film sia in stop-motion non implica che Anderson stia realizzando, di nuovo, una pellicola per famiglie.

Durante una discussione sulla sua carriera ad ARTE Cinema, Anderson è rimasto abbastanza riservato sul suo ultimo film, tranne nel rivelare due sorprendenti fonti di ispirazione.

La prima è lo special televisivo di Natale di Rankin-Bass, del quale fu ossessionato da piccolo. “Mi erano veramente piaciuti questi special televisivi di Natale in America” ha affermato.

La seconda fonte di ispirazione altri non è che Akira Kurosawa. Il regista non negò mai la sua profonda stima e ammirazione per Kurosawa, e ha confermato che Isle of Dogs sarà un assoluto omaggio all’iconico regista giapponese. “Il nuovo film è meno influenzato dallo stop-motion che da Akira Kurosawa” ha confermato Anderson.

E’ un piccolo dettaglio, di sicuro, ma suggerisce subito come questo film sarà molto distante dal turbolento Fantastic mr. Fox. L’ultima avventura di Anderson con lo stop-motion sembrò delineare davvero la sua versione di film per famiglie, ma probabilmente non sarà la stessa cosa per Isle of Dogs se Kurosawa è la sua fonte di ispirazione primaria.

Fox Searchlight rilascerà Isle of Dogs nel 2018. Le voci delle star saranno quelle di Bill Murray, Tilda Swinton, Jeff Goldblum, Edward Norton, Greta Gerwig, Scarlett Johansson, Bryan Cranston, e Yoko Ono. Dovremmo aspettare ancora a lungo per vedere qualche immagine del film e scoprire quanto sia forte l’influenza di Kurosawa.

Intanto vi (ri)proponiamo il trailer di Fantastic mr. Fox:

Facebooktwitter

About The Author

Nasco da un’idea di Patrizia Tempone e Giovanni Trifoglio che in una notte afosa di Agosto hanno dato sfogo alla loro passione. Sin da piccolo mostro i caratteri del genio (incompreso), ma soprattutto viene già fuori una passione smisurata per il cinema. Cresco a suon di film e videogiochi, lasciando poco spazio allo studio…anzi pochissimo. Vado avanti per grazia divina e arrivo ai nostri giorni con tante idee ma pochi realizzazioni, fino ad ora…fino a Black Mària.