Vittime, non lo siamo tutti? - i 10 migliori film sulla vendetta - Black Mària
lunedì, ottobre 23, 2017
Black Mària

Vittime, non lo siamo tutti? – i 10 migliori film sulla vendetta

“E giustizia e vendetta… be’, sono due cose molto distanti tra loro… ed è un dovere dell’uomo civilizzato quello di avere grande rispetto per l’una… e disprezzare l’altra. Questo è un dovere supremo. E anche molto difficile. Si tratta di un test che mette a dura prova ciò che siamo. Siamo esseri umani, beati tra tutte le altre creature e con il dono di una guida divina… O non siamo null’altro che bestie? Siamo in grado di dominare gli istinti animali che ci portiamo dietro dalle caverne? Possiamo elevarci al di sopra dell’impulso di restituire il colpo quando siamo feriti? Siamo abbastanza forti da abbracciare gli insegnamenti di nostro Signore… di allontanare il nostro odio e di nutrire la nostra anima con il dolce nettare dell’amore… e della pietà?”

(sin city)

Vendetta:  sentimento che scaturisce da un desiderio di farsi giustizia generato da un impulso volitivo che segue al rancore o al risentimento. Nella mente del soggetto che intende vendicarsi esso ha subito un torto (sia esso reale o presunto) e vuole (o ha bisogno) di pareggiare i conti con colui che è stato causa della sua sofferenza o fastidio.

Il cinema, in 122 anni di onorata carriera ha esplorato ogni emozione, pulsione, sentimento dell’animo umano. Gioia, dolore, tristezza, euforia, rassegnazione, felicità e così via. La vendetta è sicuramente uno dei più affascinanti.

 

10. Carrie lo sguardo di satana

“Quasi nessuno scopre mai che le sue azioni feriscono davvero gli altri. La gente non migliora, diventa solo più furba. Quando diventi più furbo, non smetti di strappare le ali alle mosche, cerchi solo di trovare dei motivi migliori per farlo.”

Carrie_sissy_spacek (2)

 

9. Cane di paglia

“C’è ironia in tutto, bisogna solo essere tanto imbecilli da saperla individuare…”

straw-dogs-dustin

 

8. V per vendetta

“Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni.”

v-per-vendetta-una-scena-del-film

 

7. Slevin – Patto criminale

“La mossa Kansas City è quando loro guardano a destra e tu vai a sinistra.”

slevin_goodkat

 

6. Mister vendetta

“So che sei un bravo ragazzo… ma tu sai anche perchè devo ucciderti…”

mr.vendetta-foto1

 

5. Lady vendetta

“Pregare è come usare una spugnetta abrasiva… se lo fai costantemente lava tutti i tuoi peccati e li porta via. La tua pelle sarà come quella di un neonato… capito?”

lady vendetta - 01

4. Il corvo

” No, non ti ucciderò! Voglio che dici a quei bastardi che la morte farà loro visita… stanotte! E di loro che Eric Draven gli manda i suoi saluti.”

ilcorvoTV

 

3. Kill bill (vol. 1 & 2)

“La vendetta non è mai una strada dritta. È una foresta. E in una foresta è facile smarrirsi. Non sai dove sei, né da dove sei partito.”

killbill.0.0

 

2. Old boy 2003

“Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo.”

10

 

1. C’era una volta il west (1968)

Sai niente di uno che gira soffiando in un’armonica? Se lo vedi te lo ricordi; invece di parlare, suona… e quando dovrebbe suonare, parla!

 

sergio_leone-cera_una_volta_il_west

 

Facebooktwitter

About The Author

“E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione”. Non sopporto il sabato sera, la nausea del mattino, la distanza, i cori russi,la musica finto rock, la new wave italiana e il free jazz punk inglese. Per il resto, mi trovate al sesto piano.