Un omaggio al cinema di Francis Ford Coppola - Black Mària
lunedì, ottobre 23, 2017
Black Mària

Heart of Coppola – Un omaggio al cinema di Francis Ford

Il padrino, La conversazione, Il padrino parte II, Apocalypse now, Il padrino parte III, Dracula di Bram Stoker, e tanti altri; un oscar alla miglior sceneggiatura originale per Patton, generale d’acciaio nel 1971, due alla miglior sceneggiatura non originale per Il padrino nel 1973 e per Il padrino parte II nel 1975, un oscar al miglior film e uno al miglior regista sempre per Il padrino parte II nel 1975 ed infine nel 2011 un oscar alla memoria Irving G. Thalberg; più svariati altri premi fra cui  6 Golden Globe, 3 David di Donatello, 2 Palme d’Oro e 1 premio BAFTA. Nel 1992 inoltre gli è stato consegnato il Leone d’oro alla carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

È considerato uno dei maggiori cineasti della storia del cinema americano. Insieme a colleghi e amici quali Martin Scorsese, Brian De Palma, George Lucas e Steven Spielberg ha contribuito in maniera determinante alla nascita della New Hollywood consacrandosi autore di grande prestigio con la regia di pellicole memorabili.

Ecco un breve omaggio al suo cinema, buona visione.

Facebooktwitter

About The Author

“E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione”. Non sopporto il sabato sera, la nausea del mattino, la distanza, i cori russi,la musica finto rock, la new wave italiana e il free jazz punk inglese. Per il resto, mi trovate al sesto piano.