Io ne ho viste cose... - I 10 migliori film di fantascienza - Black Mària
lunedì, ottobre 23, 2017
Black Mària

Io ne ho viste cose… – I 10 migliori film di fantascienza

“Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro. […] Se c’è una cosa che ho imparato dalla fantascienza, è che ogni momento presente è al contempo il passato di qualcun altro e il futuro di qualcun altro.”

William Ford Gibson

 

Il cinema di fantascienza  è sicuramente  uno dei generi cinematografici più popolari di sempre. Il meccanismo narrativo viene innescato dalla presenza di elementi scientifici immaginari o ipotetici, nuove tecnologie, nuove teorie matematiche, innovazioni nel campo della bioingegneria, scoperta di nuovi mondi, eccetera. Solitamente questo genere di film viene ambientato in un contesto legato a una visione più o meno lontana del futuro, come quello dei viaggi interstellari, quello del contatto con entità extraterrestri,quello dei conflitti nucleari o delle catastrofi climatiche globali, o quello di mondi distopici.

In più di 120 anni di cinema, molteplici sono state le pellicole che hanno affrontato questa tematica, ecco una lista delle migliori secondo noi:

 

10. L’invasione degli ultracorpi (1956)

“Ho scoperto che la moglie d’un medico deve avere l’intelligenza d’un Einstein e la pazienza d’un santo.”
“E l’amore?”
“Non posso saperlo: sono solo un medico generico.”

invasione-degli-ultracorpi-2

 

9.La cosa (1982)

“Qui tra noi c’è qualcuno che non è quello che sembra”

lacosa_3

 

 

8. Mr. Nobody (2009)

“Niente è reale, tutto è possibile.”
photo_01

 

7. Brazil (1985)

“Guardate questa statua bambini, è la Statua della Verità. Bisogna sempre dire la verità. […] La verità vi renderà liberi”

maxresdefault (1)

 

6. Solaris (1972)

“Provando pena ci svuotiamo. Forse è così. La sofferenza dà alla vita un’aria cupa e sospetta.”

solaris-02

 

5. Alien (1979)

“Non dovevamo atterrare su questo maledetto pianeta, questo è sicuro”

Alien-xenomorph

 

4. Blade runner (1982)

“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione… e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.”

maxresdefault (2)

3. Stalker (1979)

“Tutto in fin dei conti ha un senso, un senso… e una ragione.”

m7yrs7Sw5WpUNJdqDjEhkNJVpxt

 

2. 2001 odissea nello spazio (1968)

“Nessun calcolatore 9000 ha mai commesso un errore o alterato un’informazione. Noi siamo, senza possibili eccezioni di sorta, a prova di errore, e incapaci di sbagliare.”

1415182318_2001_a_space_odyssey_scimmia

 

1. Metropolis (1927)

“Il robot è quasi perfetto. Gli manca solo un’anima.”
Ti sbagli, è meglio senz’anima.”

fantascienza

 

Una menzione speciale va fatta a quello che può essere considerato come il primo film di fantascienza della storia del cinema. Risale al 1902, ed è il celeberrimo Viaggio nella luna del visionario Georges Méliès.

viaggio-nella-luna-georges-méliès

 

 

 

Facebooktwitter

About The Author

“E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione”. Non sopporto il sabato sera, la nausea del mattino, la distanza, i cori russi,la musica finto rock, la new wave italiana e il free jazz punk inglese. Per il resto, mi trovate al sesto piano.